Data Protection Officer

Chi è il Data Protection Officer ?

La nuova figura del Data Protection Officer (DPO) (o responsabile della protezione dei dati); meglio conosciuto in molte legislazioni europee come “Chief Privacy Officer” (letteralmente “Commissario Privacy”), è prevista dal nuovo regolamento europeo sulla Protezione dei Dati in approvazione al Parlamento Europeo.
Vedi anche la descrizione alla pagina Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Chief_privacy_officer, oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Privacy_officer.
Il DPO è un soggetto in possesso di competenze giuridiche ed informatiche con il compito nelle aziende che ne avranno l’obbligo, di valutare – organizzare e governare la gestione dei trattamento dati; al fine di permettere alle aziende stesse un trattamento lecito e corretto.
In base alla bozza di Regolamento Il DPO ( denominato nella traduzione italiana Responsabile della protezione dei dati ) dovrà obbligatoriamente essere presente:

  • In autorità pubbliche o organismi pubblici;
  • quando il trattamento è effettuato da una persona giuridica e si riferisce a più di 5.000 soggetti interessati in un periodo di 12 mesi consecutivi;
  • quando le attività principali del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento consistono in trattamenti che, per la loro natura, il loro oggetto o le loro finalità, richiedono il controllo regolare e sistematico degli interessati; ( videosorveglianza – marketing on line ecc. ).
  • quando le attività principali del responsabile del trattamento o dell’incaricato del trattamento consistono in trattamenti di speciali categorie di dati, (dati sensibili e giudiziari in futuro "dati speciali"), nell'affitto di dati, dati di localizzazione o dati su bambini (minori) o dipendenti trattati e archiviati in sistemi file di grandi dimensioni.

Questa figura sarà scelta in base alle qualità professionali, in particolare è richiesta la conoscenza delle pratiche in materia di protezione dei dati, della normativa specialistica e e della capacità di adempiere ai compiti assegnati. La nomina dovrà avere durata almeno quadriennale e sarà unico referente nei confronti dell’Autorità Garante.
Nord Consulting si avvale di un team di DPO - Data Protection Officer, Consulenti Privacy e Privacy Officer certificati, in conformità alla norma ISO/IEC 17024.

Modulo Iscrizione Corso DPO